Il lievito è un elemento chimico? Assolutamente no, anzi! Il lievito è un organismo vivente, completamente naturale. Infatti, è un organismo vivente appartenente al regno dei funghi e per questo viene coltivato.
Per tutti gli approfondimenti:
si coltiva, non si faIl lievito ha una storia lunga? Ebbene si! Le radici tra cibo, bevande e lievito vanno ricercate nell’antichità, seppur inconsapevolmente si iniziò a godere dei suoi benefici. Per esempio, la produzione della birra avvenne già in Mesopotamia grazie ai Sumeri.
Per tutti gli approfondimenti:
il lievito ha fatto crescere la nostra culturaIl vino o la birra sono privi di lievito? No, anzi! Il lievito è fondamentale nella produzione di queste due bevande, perché trasforma lo zucchero del mosto in alcol. È in questa fase che, in base al tipo di lievito e di materia prima, si formano gli aromi ed il gusto caratteristici di ogni varietà di prodotto.
Per tutti gli approfondimenti:
lievito e vino e
buon boccale di birra.
Il lievito è causa di gonfiore alla pancia? Fortunatamente possiamo smentire questo falso mito: il lievito “muore” in fase di cottura del prodotto, in quanto l’organismo non è in grado di sopravvivere alle alte temperature e quindi termina la sua azione lievitante.
Per tutti gli approfondimenti:
lievito e digestioneIl lievito può creare disturbi a chi soffre di celiachia?La celiachia è una malattia autoimmune che si attiva quando una persona – geneticamente predisposta – ingerisce glutine (una proteina presente nel frumento, nel farro, nell’orzo e in tanti altri cereali), quindi non ha nessuna correlazione con il lievito!
Per tutti gli approfondimenti:
lievito e celiachiaCome influisce il lievito sull’ambiente? R: La filiera del lievito di birra è una produzione virtuosa, con poco impatto sull’ambiente e favorisce l’economia sostenibile!
Per tutti gli approfondimenti:
lievito sostenibilePer qualsiasi altra informazione, dubbio o richiesta, puoi contattarci
qui.